Ingredienti naturali per sconfiggere la tua brutta acne

L’acne è un disturbo infiammatorio della pelle che si manifesta quando i pori si ostruiscono, quando si verifica la presenza di cellule morte della pelle o un eccesso di sebo.

ingredienti naturali acne

Colpisce prevalentemente le persone in età adolescenziale, ma può anche  comparire in altri momenti della vita ed è una malattia vera e propria, che genera spesso sconforto e scoraggiamento in chi ne è affetto; è un processo infiammatorio molto delicato e può durare per molto tempo, rendendo necessario l’intervento di cure e trattamenti. Visto che le parti del corpo colpite sono il viso o altre parti abbastanza visibili come spalle e petto, è giusto riflettere bene sul tipo di cura che si vuole intraprendere ed essere costanti e precisi nel seguirla.

Le migliori soluzioni naturali

Data l’origine dell’acne e gli sviluppi che può avere, bisogna sempre cercare di curarla con prodotti che abbiano alcune delle seguenti proprietà: antinfiammatoria per agire direttamente sull’infiammazione che causa la presenza di brufoli e punti neri, astringente per trattenere i liquidi, disintossicante per purificare la pelle irritata e cicatrizzante per evitare che l’acne lasci troppi segni permanenti sulla pelle. Quindi è un’ottima idea fare affidamento su ingredienti che sono presenti in tutte le case ma di cui spesso si ignorano i benefici. Utilissimi sono l’impacco di bicarbonato di sodio e limone, da lasciar agire e risciacquare, l’uso dell’aloe che è una pianta davvero miracolosa e della cipolla a fette o del succo che da essa si ricava. Inoltre, si può ricorrere all’applicazione degli oli naturali come quello di Tea Tree, di lavanda, che è antibatterico e di calendula, ottimo cicatrizzante. Infine, sono davvero utili prodotti come l’argilla, con cui si può fare una maschera purificante, e la crema di bardana, pianta ricca di proprietà che allevierà moltissimo l’irritazione della pelle e sarà un aiuto fondamentale per arrivare alla guarigione.